Cose di Computer

Spot Macintosh 1984: breve storia di un capolavoro del marketing

January 16, 2023 Danilo Cimino
Cose di Computer
Spot Macintosh 1984: breve storia di un capolavoro del marketing
Show Notes Transcript

Vuoi imparare velocemente l'informatica? Clicca qui 👉 https://bit.ly/3kU5fRY

Oggi ti parlerò dello spot Macintosh 1984, da tutti considerato un capolavoro ed una pietra miliare del marketing pubblicitario. Lo spot è ambientato in uno stanzone che sembra l'interno di una fabbrica. Una fila di persone coi volti pallidi e vestiti allo stesso modo camminano in file regolari e si vanno a sedere di fronte ad uno schermo in cui compare l'immagine di un uomo che parla. Appare una donna bionda con in mano un martello. Corre attraverso la stanza, lancia il martello e distrugge lo schermo nel quale compariva il volto. Appare una scritta in sovraimpressione: "il 24 gennaio Apple introdurrà Macintosh. E capirete perché il 1984 non sarà come 1984. Lo spot venne mostrato durante il superbowl. Lasciò tutti a bocca aperta: ci furono diversi secondi di silenzio assoluto. Stranamente lo spot non era affatto piaciuto al consiglio d'amministrazione della Apple per cui rischiò di non essere trasmesso affatto. Lo spot più famoso della storia venne trasmesso per un caso assolutamente fortuito!

Lobby Time by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3986-lobby-time
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Breaktime by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3457-breaktime
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Oggi ti parler dello spot Macintosh 1984, da tutti considerato un capolavoro ed una pietra miliare del marketing pubblicitario. Lo spot ambientato in uno stanzone che sembra l'interno di una fabbrica. Una fila di persone coi volti pallidi e vestiti allo stesso modo camminano in file regolari e si vanno a sedere di fronte ad uno schermo in cui compare l'immagine di un uomo che parla. Appare una donna bionda con in mano un martello. Corre attraverso la stanza, lancia il martello e distrugge lo schermo nel quale compariva il volto. Appare una scritta

in sovraimpressione:

"il 24 gennaio Apple introdurr Macintosh. E capirete perch il 1984 non sar come 1984. Lo spot venne mostrato durante il superbowl. Lasci tutti a bocca aperta: ci furono diversi secondi di silenzio assoluto. Stranamente lo spot non era affatto piaciuto al consiglio d'amministrazione della Apple per cui rischi di non essere trasmesso affatto. Lo spot pi famoso della storia venne trasmesso per un caso assolutamente fortuito!